Continuando a utilizzare questo sito, accettate i Termini e le Condizioni e l'utilizzo da parte nostra dei cookie.
Articolo

Installazione a basso costo delle sospensioni pneumatiche per camper, van e cassonati

Installazione a basso costo delle sospensioni pneumatiche per camper, van e cassonati

Sospensioni aggiuntive Ximplio per autocaravan, furgonati e cassonati

Il produttore Ximplio è ampiamente riconosciuto come fornitore leader di ganci traino e di estensioni del telaio per camper. La vasta gamma prodotti però non finisce qui, l’azienda offre anche tanti altri prodotti come, per esempio le sospensioni pneumatiche per camper, van e cassonati. Tutti questi prodotti sono dotati della documentazione di omologazione, certificati indispensabili per poter viaggiare in tutta Europa senza problemi.

Questi prodotti vanno perfetti per moltissimo tipi di veicoli, tra i quali:

    • Fiat Ducato III, Citroën Jumper II, Peugeot Boxer II, tipo 250, anno di costruzione 2006, con trazione anteriore e pneumatici singoli (KBA 91923),
    • Opel Movano B, anno di costruzione 2010-2022, con trazione anteriore e pneumatici singoli (KBA 91950),
    • Opel Movano C, anno di costruzione dal 2021, con trazione anteriore e pneumatici singoli (KBA 91950),
renault master ahorn

Fig. 1 Renault Master Ahorn 660 senza sospensioni pneumatiche

Perché è utile avere una sospensione ad aria sul proprio veicolo?

Ci sono tanti vantaggi per chi possiede le sospensioni pneumatiche sul camper, van o furgone. Proviamo a fare un elenco di punti forza di questo prodotto:

      • Compensazione dei cedimenti sull'asse posteriore: Le sospensioni pneumatiche supplementari permettono di compensare i cedimenti sull'asse posteriore, migliorando il comfort e la sicurezza di guida.
      • Stabilità in condizioni difficili: Le sospensioni ad aria aiutano a mantenere il camper stabile in presenza di vento laterale o su pendii ripidi, contribuendo a un migliore comportamento di guida.
      • Livellamento in terreni irregolari: Grazie alle sospensioni pneumatiche, è possibile livellare facilmente il camper su campeggi con terreni non uniformi.
      • Miglior distribuzione del peso e trazione: Le sospensioni ad aria migliorano la distribuzione del peso e la trazione dell'asse anteriore, soprattutto nei veicoli a trazione anteriore.
      • Aumento del carico sull'asse posteriore: Utilizzando le molle pneumatiche, è possibile aumentare il carico sull'asse posteriore senza sovraccaricare le molle originali.
      • Durata delle molle originali: Le sospensioni ad aria alleggeriscono il carico delle molle originali, prolungandone la durata nel tempo.
      • Miglioramento del comfort e della sicurezza di guida: Le sospensioni pneumatiche contribuiscono al comfort di marcia e alla sicurezza di guida in varie situazioni, come condizioni avverse e terreni irregolari.
camper a e b

Fig. 2 Esempi di applicazione per le sospensioni pneumatiche: A) Strade ripide, B) Cedimenti sull’asse posteriore

camper a e b

Fig. 3 Esempi di applicazione delle sospensioni pneumatiche: C) Distribuzione errata del perso a destra e a sinistra D) Livellamento in sosta

Tipologie di sospensioni pneumatiche: circuito singolo o doppio? Con compressore o senza?

Nella gamma prodotti che presentiamo ci sono vari tipi di sospensioni ad aria aggiuntive. Il primo presentato nella foto qui sotto, è quello più economico e cioè sistema a circuito singolo. Questo tipo di sistema permette di gestire entrambi i cuscinetti allo stesso modo e nello stesso momento. Il veicolo, quindi, avrà lo stesso livello dei soffietti su entrambi i lati. Le molle ad aria sono montate tra il telaio e l’asse posteriore, si possono sgonfiare in qualsiasi momento tramite il pannello di controllo.

manometro a e b

Fig. 4 Schema di un sistema a 1 circuito: A) Senza compressore, B) Con compressore. Pannello di controllo dedicato per il Fiat Ducato

Il secondo presentato nella foto successiva, è il sistema a circuito doppio, molto più comodo rispetto al primo. Questo tipo di prodotto garantisce il controllo totalmente separato delle due molle, in pratica possiamo gestire ogni cuscinetto in modo diverso a seconda del nostro bisogno, del tipo di carico e della strada. Possiamo decidere di sgonfiare le due molle con pressioni differenti per ogni lato. Il pannello di controllo presenta due manometri separati.

manometro c e d

Fig. 5 Schema di un sistema a 2 circuiti: C) Senza compressore, D) Con compressore. Pannello di controllo dedicato per il Fiat Ducato

      Per entrambi i prodotti abbiamo la possibilità di aggiungere il compressore adeguato. Questo prodotto è opzionale ma avere il compressore montato sul veicolo, semplifica molto l’utilizzo delle sospensioni pneumatiche aggiuntive sul camper, van o furgone. Infatti, con il prodotto montato direttamente sul mezzo eviteremo il problema di doversi fermare alle stazioni di servizio per caricare le molle ad aria. I compressori di Ximplio sono piccoli e potenti, possono sollevare i veicoli a livello desiderato, il tutto in pochi secondi e con la garanzia di 24 mesi su tutti i componenti del sistema.
amortizzatori

Fig. 6 Compressori delle sospensioni pneumatiche Ximplio: A) Compressore standard, B) Compressore ad alte prestazioni

Sistema ermetico per garantire lunga durata delle sospensioni

Un sistema di sospensioni ad aria installato nei veicoli deve affrontare diversi ostacoli, come fluttuazioni di temperatura, contaminanti come sporcizia e sale stradale, oltre a ricevere continue vibrazioni durante l'uso in movimento. XIMPLIO affronta queste sfide con l'utilizzo di tubi e collegamenti speciali progettati per garantire una lunga durata e il funzionamento ottimale del sistema di sospensioni pneumatiche. I componenti centrali di questo sistema, i soffietti, sono realizzati utilizzando una mescola brevettata di gomma, assicurando una tenuta ermetica di alta qualità.

Questa progettazione ermetica è cruciale per garantire che le sospensioni pneumatiche mantengano un funzionamento affidabile anche in condizioni ambientali difficili e rimangano protette dall'azione dannosa degli agenti esterni.

soffietti a b c

Fig. 7 Componenti della sospensione pneumatica Ximplio: A) Soffietto pneumatico da 15 cm / 6 pollici, B) Soffietto ad aria da 17 cm / 8 pollici, C) Valvole, staffe, distributori, tubi flessibili ecc.

*I soffietti sono identici per le versioni A e B (Fig.7), la differenza sta nelle dimensioni della piastra di montaggio

Infine, abbiamo la possibilità di scegliere il pannello di controllo con manometro, la scelta è molto semplice in quanto ci sono solo due differenti prodotti:

      • Pannello universale
      • Pannello dedicato

La differenza tra questi due pannelli non è molto grande, il primo si adatta a tutti i cruscotti dei veicoli mentre il secondo va montato nello spazio dedicato e indicato dal produttore, sempre sul cruscotto.

Entrambi i pannelli sono disponibili sia per circuito singolo che quello doppio, la differenza sta nelle misure del pannello e nelle funzioni del manometro, inoltre nella nostra offerta abbiamo il pannello con l’interruttore soft-touch.

manometro universale

Fig. 8: Pannelli di controllo: A) Pannello di controllo universale con interruttore soft touch per il sistema a circuito singolo con il compressore (disponibile anche per sistemi a due circuiti). B) Pannello di controllo universale per un sistema a due circuiti con compressore.

Sospensioni ad aria per l’asse posteriore con sospensione a balestra

Il sistema di sospensione pneumatica offerto da XIMPLIO è progettato su misura per le necessità dei veicoli con sospensioni a balestra sull'asse posteriore. Disponibili in due varianti di altezza, da 6 o 8 pollici, queste molle a balestra possono essere facilmente adattati alle diverse opzioni di installazione e alle preferenze individuali dei clienti.

I doppi soffietti pneumatici sono montati direttamente tra il telaio e l'asse posteriore del veicolo. Grazie alla loro elasticità e flessibilità, consentono al veicolo dotato di sospensioni pneumatiche di mantenersi stabile e offrire un grande livello di comfort. Questo non solo migliora la comodità di guida, ma anche la stabilità del veicolo.

Se desiderate godere dei vantaggi delle sospensioni pneumatiche per il vostro veicolo con sospensioni a balestra sull'asse posteriore, i prodotti XIMPLIO rappresentano la scelta ideale.

sospensione telaio

Fig. 9 Sospensione pneumatica XIMPLIO per veicoli con sospensione a balestra, non adatto ai telai AL-KO.

Come installare le sospensioni pneumatiche?

Le sospensioni ad aria di Ximplio possono essere montate senza problemi e non sono necessari strumenti o attrezzature speciali. Il montaggio avviene senza alcuna modifica al telaio, quindi niente forature, niente saldature e niente ruggine. Il prodotto viene fornito completo di tutti i componenti e va montato sui fori esistenti di fabbrica.

kit completo

Fig. 10 Comprese di istruzioni passo dopo passo con immagini che consentono l’installazione delle sospensioni senza problemi.

Le sospensioni pneumatiche di Ximplio offrono un’alternativa valida ed economica ai prodotti di Linnepe, Goldschmitt o SMV-Metall. Con questo prodotto potete allungare la vita del vostro veicolo e migliorare la qualità della guida durante i vostri viaggi.

kit completo

    lascia un commento