Continuando a utilizzare questo sito, accettate i Termini e le Condizioni e l'utilizzo da parte nostra dei cookie.
Articolo

Sospensioni pneumatiche per camper

Sospensioni pneumatiche per camper

Sospensioni pneumatiche per camper

Le sospensioni pneumatiche aggiuntive vengono utilizzate sui veicoli come i camper o altri mezzi di trasporto che devono trasportare il loro carico in modo sicuro e confortevole. Per garantire questa sicurezza, sono fondamentali un bilanciamento ottimale degli assi, un comportamento di sterzata delicato e la stabilità. Con le sospensioni ad aria aggiuntive sul vostro autocaravan, le diverse condizioni di carico sugli assi possono essere compensate facilmente e rapidamente, garantendo un comfort di guida ottimale.

A cosa serve una sospensione pneumatica aggiuntiva per il camper?

Kit di sollevamento aereo

Un camper non è mai caricato allo stesso modo su entrambi gli assi o sui lati. Questo carico irregolare influisce non solo sul comfort di guida e sulla sicurezza dell'autocaravan, ma anche sulla longevità del veicolo. Con una sospensione ad aria, il carico irregolare del camper può essere bilanciato facilmente e rapidamente alzando il livello posteriore grazie proprio alle sospensioni pneumatiche.

Carichi imprevisti - molle ad aria originali di lunga durata

Le forze che influiscono sulla sospensione posteriore di un camper sono enormi. Forti sbalzi e altri fattori influenzano in modo significativo la durata delle sospensioni originali. Una molla ad aria aggiuntiva può supportare e alleggerire efficacemente la sospensione esistente, ovvero le molle in acciaio. Il risultato è un comportamento di guida complessivamente più morbido proprio grazie alle molle ad aria. È vero che le sospensioni pneumatiche rappresentano un reale guadagno in termini di comfort di guida.

Pannello per auto

Le sospensioni pneumatiche aggiuntive ottimizzano il comportamento dello sterzo del camper e aumentano la stabilità in presenza di forti venti. Con le sospensioni pneumatiche ad aria montate sul vostro veicolo, le masse di carico influiscono solo minimamente sulla sicurezza di guida del camper in curva o con forti venti.

Sospensioni ad aria per camper e furgonati – per mantenere il veicolo in equilibrio

Cuscino d'aria

La compensazione del carico nella parte posteriore bilancia anche i diversi comportamenti di variazione del carico, migliorando il comportamento di guida dei camper con sospensioni pneumatiche supplementari. Il sistema di queste molle d’aria aggiuntive migliora la dinamica di guida del camper e alleggerisce le molle originali. In questo modo, l'installazione di molle ad aria aggiuntive è uno dei più importanti vantaggi per i camper senza modifiche al telaio. I sistemi di sospensioni pneumatiche aggiuntive non solo migliorano il comportamento di guida o il comfort, ma consentono anche di aggiungere più peso alla parte posteriore del camper. Installando le sospensioni pneumatiche supplementari in un veicolo con telaio europeo, come Fiat Ducato, Peugeot Boxer e Citroen Jumper, è possibile aumentare il carico massimo sull'asse. Nei veicoli a trazione anteriore, le sospensioni aggiuntive migliorano la trazione sull'asse anteriore e offrono maggiore sicurezza e comfort. Le molle ad aria offrono un maggiore equilibrio durante la guida e soddisfano le esigenze dei proprietari dei veicoli che le utilizzano.

Ammortizzatori pneumatici per camper - facile adattamento senza modifiche al telaio

Le molle pneumatiche di una sospensione pneumatica aggiuntiva sono montate tra la molla originale e il telaio del veicolo sull'asse posteriore del telaio. In questo modo la molla ad aria sostiene la molla in acciaio standard nel telaio nella sua azione elastica e introduce delicatamente le spinte della molla nel telaio del veicolo.

Con l'aiuto delle staffe personalizzate, la sospensione pneumatica può essere installata in modo semplice e sicuro. I soffietti doppi, i soffietti conici o i soffietti volventi sono utilizzati come elementi elastici per diversi tipi di veicoli. Non sono necessarie installazioni aggiuntive: in poche parole una soluzione perfetta.

Le molle ad aria supplementari sono fornite complete con tutti i componenti necessari, il che facilita notevolmente l'installazione. Tutte le parti di montaggio, tutte le staffe e i tubi dell'aria sono inclusi, quindi non è necessario alcun materiale aggiuntivo. Per l'installazione sul veicolo non sono necessarie modifiche al telaio, poiché il design delle molle ad aria consente di utilizzare i fori di fabbrica. Per evitare errori di montaggio, si raccomanda di far eseguire l'installazione da un'officina specializzata.

Durante la guida, è possibile controllare comodamente il compressore delle sospensioni pneumatiche tramite l’apposito manometro montato nella cabina di guida. In questo modo è molto facile sollevare o abbassare la parte posteriore del camper grazie alle sospensioni pneumatiche. Il sistema è molto semplice da utilizzare: i soffietti dell'asse posteriore possono essere riempiti in modo sincrono premendo un pulsante (nel sistema a 1 circuito). Questo solleva la parte posteriore del veicolo senza alterazioni. Se il camper pende da un lato dopo il riempimento dei soffietti d'aria a causa della sua struttura o del carico, il lato troppo alto (nel sistema a 2 circuiti) può essere abbassato facilmente premendo un pulsante. Questo garantisce il funzionamento corretto utilizzando una sola mano.

Cuscini ad aria per autocaravan - differenze

La varietà delle opzioni di controllo di una sospensione pneumatica dipende dal fatto che si tratti di un sistema a 1 o 2 circuiti. Naturalmente, maggiore è il numero di elementi di sospensione utilizzati, maggiore è la flessibilità di controllo della sospensione stessa. Fondamentalmente, i sistemi di sospensioni ad aria hanno pochi componenti, il che rende i costi ragionevoli in relazione ai benefici e al comfort.

Un sistema di sospensioni pneumatiche a 1 circuito ha meno elementi di controllo di un sistema di sospensioni pneumatiche a 2 circuiti. Il sistema a 1 circuito è costituito da due soffietti, cavi dell’aria e un manometro. A seconda del tipo di sistema, una sospensione pneumatica ha un manometro (sistema a 1 circuito) o due manometri (sistema a 2 circuiti), che indicano la pressione dell'aria. Inoltre, un sistema di sospensione ad aria può essere dotato di un compressore.

Più elementi controllabili ci sono, più aumenta il comfort di guida, in quanto i diversi carichi degli assi possono essere compensati in modo più preciso.

Sistema a un circuito

Circuito di sistema singolo

Si parla di un sistema a 1 circuito quando entrambi i soffietti della molla pneumatica sull'asse posteriore sono collegati tra loro. Entrambi i soffietti lavorano con la stessa pressione e non possono essere controllati separatamente. Ciò significa che: i soffietti si trovano su entrambi i lati dell'asse posteriore sulle sospensioni esistenti del vostro camper.

Azionando il comando delle sospensioni pneumatiche installato accanto al volante, i soffietti su entrambi i lati delle sospensioni ad aria vengono riempiti d'aria in modo sincrono e con la stessa pressione, se necessario per mezzo di un compressore. Il livello dell'asse posteriore del camper si alza in egual misura su entrambi i lati.

Con un sistema a 1 circuito non è necessario un compressore, poiché i soffietti possono essere riempiti anche manualmente azionando la valvola di controllo. Un sistema a 1 circuito è particolarmente consigliato se la parte posteriore del camper è molto caricata e quindi presenta uno sbalzo. Questo può essere facilmente compensato con una sospensione pneumatica aggiuntiva.

Sistema a due circuiti

Circuito a doppio sistema

Si parla di un sistema a 2 circuiti se la sospensione pneumatica aggiuntiva ha due linee separate che riempiono separatamente entrambi i soffietti delle sospensioni del veicolo, a seconda delle necessità e del carico.  Si aziona una valvola di controllo per il soffietto dell'asse posteriore destro e separatamente l'altro comando per il soffietto dell'asse posteriore sinistro.

In questo modo, entrambi i soffietti delle sospensioni ad aria possono essere riempiti con una pressione d'aria diversa. Con una sospensione pneumatica aggiuntiva con il sistema a 2 circuiti, è quindi possibile guidare in modo confortevole e sicuro con un maggiore comfort di guida anche in presenza di carichi differenti sugli assi.

Un sistema a 2 circuiti deve sempre essere dotato di un compressore per poter sfruttare appieno i vantaggi e il comfort delle sospensioni pneumatiche aggiuntive per il vostro camper. Un sistema a 2 circuiti vi aiuta, ad esempio, se dovete parcheggiare il camper in pendenza e volete comunque sfruttare tutto la comodità, ad esempio, di un letto o di un tavolo. Il livello di entrambi gli assi può essere regolato separatamente per mezzo di sospensioni ad aria aggiuntive.

I vantaggi delle sospensioni pneumatiche in sintesi

  • Aumento della stabilità laterale e della sicurezza
  • Riduzione della sensibilità ai forti venti
  • Miglioramento della trazione dell'asse anteriore nei veicoli a trazione anteriore
  • Protezione e alleggerimento della sospensione originale del veicolo
  • Possibilità di livellare i cedimenti nella zona dell'asse posteriore
  • Non sono necessarie modifiche al telaio

In Europa ci sono diversi produttori di sospensioni pneumatiche, come Goldschmitt, Linnepe, SMV-Metal, XIMPLIO e altri. I costi di acquisto delle sospensioni pneumatiche aggiuntive variano da 400 a 1.200 euro, a seconda del tipo e del produttore. I costi di installazione dipendono dall'autofficina che effettua il montaggio.

Avete bisogno di aiuto per scegliere i prodotti corretti? Siamo qui per aiutarvi!

Se non riuscite a trovare quello che state cercando, siamo qui per aiutarvi. Contattateci via WhatsApp, tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail e il nostro team di esperti vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto.

    lascia un commento