Continuando a utilizzare questo sito, accettate i Termini e le Condizioni e l'utilizzo da parte nostra dei cookie.
Articolo

Come scegliere il gancio di traino per il camper

Come scegliere il gancio di traino per il camper

Come scegliere il gancio di traino per il camper


Scoprite come scegliere il gancio di traino giusto per il vostro veicolo – guida consigliata da Ximplio

Viaggiare per scoprire il mondo con un camper è un po’ il sogno di tutto, non lo nascondiamo anzi. Mettersi in viaggio per conoscere posti, persone e culture diverse tra loro ha qualcosa di speciale e noi di Ximplio lo sappiamo benissimo, siamo viaggiatori nati. Viaggiano in camper ci si sente liberi e soprattutto felici.

I camper più diffusi sono:

  • Furgonato (semplice furgone trasformato in piccolo camper),
  • Semi integrali (molto simile al mansardato ma senza la mansarda superiore),
  • Integrali (la cabina di guida viene costruita sul telaio),
  • Mansardati (la sua cellula abitativa è separata dalla cellula della motrice).
Tipi di camper

Quando si parte per per un viaggio con la nostra casa mobile, il desiderio più grande è quello di voler portare con sé tutte le cose che ci saranno utili nel viaggio ma non ci possiamo portare di certo dietro tutta la casa. Le limitate capacità di carico del bagagliaio o dell’auto stessa spesso ci costringono a fare delle scelte. Il trasporto di attrezzature extra significa inevitabilmente dover aumentare il volume di carico del nostro veicolo.

Per risolvere questo tipo di problemi esiste solo un accessorio che possiamo utilizzare, il gancio di traino omologato. Questo fantastico dispositivo ci permette di portare con noi non solo i nostri bagagli in più ma anche porta biciclette, moto d’acqua, motorini da strada e addirittura la nostra automobile. Portando con sé questo tipo di oggetti possiamo rilassarci davvero al 100% durante il nostro viaggio.

Biciclette per persone che amano la natura e anche tenersi in forma, le moto d’acqua per amanti del mare, dei fiumi e dei laghi, motorini da strada per posti dove eviteremo il traffico locale mentre con le macchine possiamo raggiungere luoghi più lontani

Tutto questo grazie al gancio di traino.

La scelta di un dispositivo da traino non è affatto semplice, in quanto non sempre riusciamo a trovare il prodotto corretto semplicemente andando sulla pagina online del venditore. Ovviamente l’assistenza fornita dai commercianti aiuta molto ma come consiglio principale da parte nostra, specialmente per mezzi più vecchi, è quella di fare le foto del camper e da sotto dalla parte posteriore del telaio. Le foto aiuteranno a consigliarvi il prodotto perfetto per il vostro veicolo.

Ganci Traino Sotto le macchine

Come procedere con l’acquisto? Proviamo a spiegare il tutto in questa parte dell’articolo!

Prima di scegliere di scegliere il prodotto corretto, che sia per un camper integrale, semi integrale o anche un semplice furgonato, dobbiamo assolutamente se la carrozzeria del nostro veicolo è più lunga del telaio stesso. Bisogna anche verificare, se si tratta di un telaio portante progettato per il gancio traino. Quando scegliamo un dispositivo di prolunga per il telaio esteso dobbiamo andare sui prodotti universali. I due ganci che possiamo proporre in questi casi sono:

  • Ganci universali,
  • Ganci regolabili.

I dispositivi regolabili sono quelli in cui la larghezza può essere regolata per adattarsi al telaio ma ha la possibilità di estendersi verso l’esterno o all’altezza della sfera del gancio stesso. In Europa ci sono alcuni produttori importanti di questo tipo di prodotti, tra cui Linnepe, AL-KO, SMV-Metall, SAWIKO e anche noi di XIMPLIO.

3 camper e attacco
3 camper e gancio

Il gancio di traino universale proposto da noi è il modello UCAMP.

Questo dispositivo e perfetto per tutti i veicoli con sotto telaio esteso, va benissimo per camper, rimorchi, carrelli elevatori, carrelli con rampa e anche per semplici furgoni commerciali. Il prodotto della serie UCAMP può essere regolato in tre posizioni:

  1. Altezza,
  2. Larghezza
  3. Lunghezza

Con queste opzioni potete regolare il gancio per ottenere le dimensioni desiderate, i singoli componenti possono anche essere ruotati, in questo il gancio si adatta a qualsiasi veicolo. In caso di un telaio troppo alto nessun problema, abbiamo disponibili le speciali piastre di adattamento, con le quali potete regolare l’altezza in tre diversi fori per le viti. Nella descrizione prodotto sul nostro sito troverete elencate tutte le dimensioni, in caso di ulteriori domande non esitate a contattarci.

Camper senza prolungamento del telaio? Nessun problema, abbiamo le nostre estensioni del telaio.

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di una struttura che estende il telaio standard dell’auto ed è composta dai seguenti componenti:

Adattatori prolung he traversa
  • adattatori inseriti nei fori originali del telaio dell’automobile,
  • estensioni del telaio montate sugli adattatori,
  • rinforzi e irrigidimenti.

Per veicoli senza un sotto telaio esteso dobbiamo montare le estensioni adeguate. Questi accessori permettono di collegare il gancio con il telaio. Vengono semplicemente montati tra gli adattatori e la barra finale del telaio o il dispositivo di traino. In genere possono risultare troppo lunghe ma nessun problema, basterà tagliarle nella misura corretta durante l’installazione. I rinforzi in dotazione fisseranno il telaio con altri componenti strutturali o al gancio stesso.

Quando l'estensione del telaio è troppo alta, sono disponibili anche speciali piastre montate lateralmente per regolare l'altezza del gancio di traino. Nel nostro assortimento sono disponibili tre diverse versioni:

  • Piastra a tre fori,
  • Piastra a quattro fori,
  • Piastra a cinque fori.
Ganci e piastre

Grazie allo speciale design dei fori di montaggio, è possibile fissare al gancio di traino sia sfere a due, tre che a quattro fori flangiati. Fidatevi di noi, non sono cose difficili e noi rimaniamo a totale vostra disposizione.

Nel nostro negozio X-CAMPING.IT potete trovare tantissime soluzioni di ganci di traino, tutta via consigliamo di contattarci prima di fare l’acquisto. Il nostro personale preparatissimo vi aspetta sia tramite Whatsapp, tramite e-mail oppure semplicemente tramite il modulo di contatto.

Due ganci traino

    lascia un commento