Continuando a utilizzare questo sito, accettate i Termini e le Condizioni e l'utilizzo da parte nostra dei cookie.
Articolo

Cosa significa sistema a doppio circuito nelle sospensioni pneumatiche?

Un sistema a doppio circuito nelle sospensioni pneumatiche significa che ci sono due circuiti d'aria separati utilizzati per le molle ad aria del veicolo. Ciascun circuito d'aria è solitamente responsabile di un lato (destro o sinistro) o di un set di assi (anteriore o posteriore), in modo che le pressioni nelle molle ad aria su ciascun lato del veicolo possano essere controllate in modo indipendente.

In un sistema a doppio circuito, di solito ci sono due valvole di controllo separate e uno o due compressori d'aria responsabili del controllo dell'alimentazione e della pressione delle sospensioni pneumatiche. Ogni circuito d'aria ha linee e valvole separate per controllare il flusso d'aria nelle molle ad aria appropriate.

Un sistema a doppio circuito offre maggiore flessibilità e controllo sulla pressione delle molle ad aria, perché la pressione su ciascun lato del veicolo può essere controllata in modo indipendente. Ciò consente di bilanciare e stabilizzare meglio il veicolo, soprattutto in curva e su terreni accidentati.

Tuttavia, i sistemi a doppio circuito tendono a essere più complessi e costosi di quelli a circuito singolo e richiedono maggiori interventi di manutenzione e riparazione.

Se avete altre domande sulle sospensioni pneumatiche per camper o furgoni, potete contattarci in qualsiasi momento. Non esitate a utilizzare la nostra chat, il nostro modulo di contatto, WhatsApp o a inviarci un' e-mail. Ci occuperemo immediatamente della vostra richiesta e risponderemo alle vostre domande nel più breve tempo possibile. Vi invitiamo inoltre a scoprire la nostra gamma di sospensioni pneumatiche per camper o furgoni.