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Sospensioni pneumatiche per camper e furgoni - suggerimenti utili dagli esperti

Sospensioni pneumatiche per camper e furgoni - suggerimenti utili dagli esperti

Le sospensioni pneumatiche rappresentano una soluzione sempre più diffusa per migliorare la stabilità e il comfort di guida di camper e furgoni. Tuttavia, scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze può risultare complesso. In questo articolo, forniremo consigli pratici sull'installazione e l'utilizzo delle sospensioni ad aria, basandoci sull'esperienza di esperti e professionisti del settore, che si occupano di riparazioni e manutenzione di camper ogni giorno.

Sebbene molti dei consigli siano focalizzati su veicoli come il Fiat Ducato e modelli affini (Citroën Jumper, Peugeot Boxer), le informazioni sono generalmente applicabili a una vasta gamma di camper e furgoni, inclusi Mercedes Sprinter, Iveco Daily, Renault Master, Ford Transit e VW Crafter.

Compressore: standard o ad alte prestazioni Heavy Duty?

Le sospensioni pneumatiche XIMPLIO offrono diverse configurazioni, tra cui sistemi a circuito singolo e doppio. Una delle domande più frequenti riguarda la necessità di un compressore per gonfiare le molle ad aria e, in caso affermativo, quale tipo scegliere: standard o ad alte prestazioni Heavy Duty?

Differenza tra il compressore standard e ad alte prestazioni Heavy Duty per le sospensioni pneumatiche.

Compressore per le sospensioni ad aria: necessità e tipologie

Un compressore è particolarmente utile quando il veicolo è soggetto a variazioni frequenti di carico, come accade nei furgoni che trasportano merci di peso variabile. In questi casi, un compressore consente di regolare rapidamente la pressione delle molle ad aria, mantenendo il veicolo stabile e sicuro.
Al contrario, se il veicolo ha un carico costante o variazioni minime, l'installazione di un compressore potrebbe non essere necessaria.

Tuttavia, esistono situazioni in cui un compressore è vantaggioso anche per veicoli con carico fisso. Ad esempio, nei camper con gancio di traino o dispositivi posteriore, l'aggiunta di un compressore permette di adattare rapidamente la sospensione alle diverse condizioni di guida, migliorando la stabilità e il comfort.

Posti dove poter installare il compressore per le sospensioni pneumatiche.

Quale compressore scegliere per il sistema di sospensione pneumatica?

La decisione tra un compressore standard e uno ad alte prestazioni Heavy Duty per il sistema di sospensione pneumatica dipende principalmente dall'intensità e dalla frequenza d'uso, nonché dalle specifiche esigenze del tuo veicolo.

  • Compressore standard: gonfiare le sospensioni ad aria su un camper completamente carico con un compressore standard generalmente richiede non più di 2-3 minuti Ideale per utilizzi occasionali o per veicoli che non richiedono regolazioni frequenti della sospensione. È compatto e può essere facilmente installato sotto il sedile del conducente o dietro lo scalino di ingresso della cabina. Per un uso normale, un compressore standard è più che sufficiente.
  • Compressore ad alte prestazioni Heavy Duty: consigliato per veicoli che necessitano di regolazioni frequenti e rapide della sospensione, come nei casi di carichi variabili o quando la parte posteriore del veicolo deve essere sollevata frequentemente e rapidamente, cosa che generalmente accade per veicoli commerciali. Questo tipo di compressore offre tempi di gonfiaggio più rapidi e una maggiore durata rispetto al modello standard.

Pannello di controllo con valvole di controllo manuale e soft-touch

Lo scopo del pannello di controllo con manometri è di regolare la pressione dell'aria nel sistema gonfiando o sgonfiando il sistema di sospensione pneumatica. Quando il compressore ad aria è attivato, viene immessa aria fresca nel sistema, consentendo ai soffietti pneumatici di espandersi e al retro del veicolo di sollevarsi. Quando l'aria viene evacuata dal sistema, succede il contrario: il retro del veicolo si abbassa.

XIMPLIO offre sia unità di controllo classiche, sia con un interruttore multifunzione soft-touch. Anche se entrambi i pannelli di controllo svolgono la stessa funzione, ci sono alcune piccole differenze tra di loro.

Pannello di controllo con manometro e interuttore classico per le sospensioni pneumatiche.

Quale centralina di comando – classica o con interruttore soft-touch?

La centralina di comando classica è dotata di un interruttore elettrico per attivare il compressore e due valvole manuali per la regolazione della pressione. Una volta acceso il compressore tramite l'interruttore, l'aria viene pompata uniformemente nei due soffietti pneumatici, sollevando la parte posteriore del veicolo. Per abbassare la pressione, è necessario azionare manualmente le valvole di controllo, consentendo uno sgonfiaggio e una regolazione separata delle molle ad aria pneumatici.

Il pannello di controllo con interruttore soft-touch integra in un unico dispositivo multifunzione le funzioni di interruttore elettrico e valvola. Questo design permette di regolare separatamente la pressione di ciascun cuscino ad aria, sia per il gonfiaggio che per lo sgonfiaggio, offrendo un controllo più preciso e personalizzato.

Pannello di controllo con manometri ed interuttore multifunzione soft-touch per le sospensioni pneumatiche.

Molle ad aria da 15 cm o 17 cm

La scelta tra le molle ad aria da 15 cm e 17 cm è fondamentale per ottimizzare le prestazioni delle sospensioni pneumatiche del tuo veicolo, influenzando direttamente il comfort di guida e la capacità di carico. Entrambi i tipi di soffietti pneumatici offrono capacità di carico e durata simili, ma presentano differenze significative in termini di altezza, tempo di gonfiaggio e comfort.

 Anche se il diametro è la principale indicazione, è importante che il conducente consideri l'altezza minima e massima. La minima altezza deve essere presa in considerazione per garantire che il veicolo rimanga in posizione verticale senza carico e senza aria, mentre la massima altezza per determinare quanto in alto può essere sollevato, se possibile.

A causa delle loro dimensioni, le molle ad aria più grandi richiedono circa il 30% di tempo in più per essere gonfiate rispetto a quelle più piccole.
In termini di comfort di guida, i soffietti pneumatici da 15 cm sono considerati più comodi e sono consigliati per veicoli con carichi costanti. Per i veicoli sempre utilizzati e sottoposti a carichi pesanti, i soffietti pneumatici da 17 cm sono considerati migliori.

Dimensione delle molle ad aria delle sospensioni pneumatiche: 15 cm oppure 17 cm

Guida alla scelta della sospensione pneumatiche per camper e furgoni più adatte

Scegliere la giusta sospensione pneumatiche per camper e furgoni richiede una valutazione accurata delle proprie esigenze specifiche.

La decisione tra un compressore standard e un compressore ad alte prestazioni Heavy Duty dipende principalmente dal carico del veicolo. Per i veicoli con carico normale o leggero, un compressore standard è spesso sufficiente. Tuttavia, per i veicoli commerciali o quelli che trasportano carichi pesanti, un compressore Heavy Duty offre una maggiore resistenza e prestazioni ottimali.

Un altro aspetto da considerare è il tipo di controllo della sospensione ad aria. Esistono due principali opzioni: l’unità di comando classica con due valvole per il gonfiaggio e sgonfiaggio dei soffietti pneumatici e un unico interruttore elettrico e pannello di controllo con l’interruttore multifunzione soft-touch.
Il controllo classico permette una distribuzione uniforme della pressione durante il gonfiaggio delle molle ad aria, mentre l’interruttore soft-touch offre la possibilità di regolare separatamente il gonfiaggio delle sospensioni per ciascun lato del veicolo.

Inoltre, la scelta tra soffietti pneumatici da 15 o 17 cm dipende dall’altezza del veicolo e dal carico che deve supportare. È fondamentale considerare sia l’altezza minima che quella massima per selezionare la dimensione adeguata.

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