Articolo

Quali sospensioni pneumatiche scegliere per un furgone o un camper: a circuito singolo o a doppio circuito?

Quali sospensioni pneumatiche scegliere per un furgone o un camper: a circuito singolo o a doppio circuito?

Le sospensioni pneumatiche sono ormai una scelta comune per veicoli ricreativi e commerciali come furgoni, autobus e camper, in particolare i modelli integrali e semintegrali. Offrono numerosi vantaggi in termini di comfort e sicurezza, adattandosi perfettamente a diversi tipi di strada.

Le sospensioni ad aria non solo migliorano l'assorbimento degli urti e delle vibrazioni, ma ottimizzano anche la stabilità e la manovrabilità del veicolo, sia su strade sterrate che su autostrade moderne. La scelta tra un sistema a circuito singolo o doppio dipende dalle specifiche esigenze di carico e dalla necessità di effettuare regolazioni più precise.

Sospensioni ad aria a circuito singolo per furgoni e camper

Le sospensioni ad aria a circuito singolo gestiscono entrambi i cuscini d'aria del veicolo attraverso un unico circuito, mantenendo la stessa pressione su entrambi i lati dell'asse posteriore. Questa configurazione è più semplice e quindi più economica rispetto ad altri tipi di sospensioni pneumatiche. È particolarmente indicata per veicoli leggeri, dove il carico è distribuito in modo uniforme e non presenta differenze significative tra un lato e l'altro.

I principali vantaggi delle sospensioni ad aria a 1 circuito sono:

  1. Costi ridotti di acquisto e manutenzione: grazie al minor numero di componenti, questo sistema è più economico e facile da installare e mantenere.
  2. Comfort di guida costante: entrambe le parti del veicolo reagiscono in modo coerente ai cambiamenti di pressione, garantendo una guida stabile e prevedibile per il camper o il furgone.

A chi sono adatte le sospensioni pneumatiche a circuito singolo?

  • Sono ideali per veicoli leggeri che non presentano differenze significative nella distribuzione del carico.
  • Perfette quando non c'è una grande variazione di peso tra il lato sinistro e quello destro del veicolo, come nel caso di furgoni vuoti o camper senza allestimenti particolarmente pesanti.
Sospensioni pneumatiche a circuito singolo.

Sospensioni pneumatiche a doppio circuito per camper e furgoni

Le sospensioni pneumatiche a doppio circuito consentono di controllare in modo indipendente i cuscini d'aria sul lato sinistro e destro dell'asse posteriore. Questa configurazione migliora il livellamento del veicolo e l'adattamento a carichi irregolari o a condizioni stradali variabili. Il funzionamento del sistema a doppio circuito presenta numerosi vantaggi, tra cui:

  • Regolazione indipendente: se il veicolo trasporta carichi non uniformi (come un serbatoio d'acqua pesante su un lato del camper) o viene utilizzato su strade difficili, il doppio circuito permette una regolazione fine della sospensione per ottimizzare la stabilità.
  • Maggiore stabilità: riduce l'inclinazione laterale del veicolo durante la guida, aumentando la sicurezza e il comfort, soprattutto per camper e furgoni con un baricentro alto.
  • Riduzione del sovraccarico: mantiene l'asse equamente caricato anche con carichi disomogenei, riducendo l'usura degli pneumatici e del telaio.
  • Resistenza ai carichi pesanti: ideale per veicoli con un carico assiale superiore alla media, garantendo maggiore durata e prestazioni.
Sospensioni ad aria a doppio circuito.

Cosa bisogna considerare nella scelta del circuito delle sospensioni ad aria?

  • Complessità del sistema: il sistema delle sospensioni pneumatiche a doppio circuito è più complesso e pesante rispetto a uno a circuito singolo. L'aggiunta di componenti come il compressore può aumentare la massa complessiva del veicolo.
  • Analisi costi-benefici: il numero di circuiti d'aria incide sul costo del sistema. Per veicoli più leggeri o camper con un carico ben distribuito, un sistema a circuito singolo potrebbe essere sufficiente. Invece, per carichi più pesanti o irregolari, sono consigliate le sospensioni ad aria a 2 circuiti.
Quali sospensioni scegliere per un furgone o un camper?

Quali sospensioni pneumatiche sono più adatte per un furgone o un camper? 1 circuito o 2 circuiti?

La scelta tra le sospensioni pneumatiche a 1 circuito o 2 circuiti dipende dalle esigenze individuali e dal tipo di veicolo. In definitiva, chi cerca maggiore comfort, sicurezza e flessibilità, specialmente su strade irregolari o in presenza di carichi sbilanciati, troverà vantaggioso investire in sospensioni a doppio circuito. Tuttavia, per chi utilizza il veicolo su strade più regolari e con carichi uniformi, un sistema a circuito singolo può essere una scelta pratica ed economica.

Su X-CAMPING è possibile trovare un'ampia gamma di sospensioni ad aria di diversi produttori. XIMPLIO offre entrambe le varianti, mentre LEMET è specializzata esclusivamente nei sistemi a doppio circuito.

Scelta del sistema corretto delle sospensioni pneumatiche.

    lascia un commento