nov
19,
2024
Scopri i ganci di traino universali di XIMPLIO e la nuova versione Heavy Duty del gancio a collo di cigno
Negozio online con ganci di traino, sospensioni pneumatiche e portabiciclette per veicoli da campeggio
I ganci di traino regolabili UCAMP di LEMET non si distinguono solo per la loro versatilità, ma anche per l'elevata qualità costruttiva, la resistenza ottimale alla corrosione e il design modulare altamente funzionale. Con una capacità di carico massima eccellente, questo gancio di traino rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore, fissando nuovi standard per i sistemi di traino universali destinati ai camper.
Installare un gancio di traino su un camper, specialmente su modelli di classe A e C, rappresenta una sfida complessa. I ganci di traino standard montati sui veicoli di base spesso non risultano compatibili con i camper integrali e semintegrali, poiché le carrozzerie di questi veicoli possono variare notevolmente. Queste differenze includono:
Per far fronte a questa varietà, vengono utilizzati ganci di traino regolabili per camper di classe A, C e per camper mansardati. I ganci di traino di LEMET offrono opzioni di regolazione flessibili per rispondere a queste esigenze:
Questa flessibilità e capacità di adattamento rendono i ganci di traino LEMET la soluzione ideale per soddisfare le esigenze specifiche dei camper, garantendo affidabilità e funzionalità ottimali.
Sebbene il design modulare dei ganci di traino possa risultare più complesso da produrre, offre numerosi vantaggi in termini di utilizzo, manutenzione e flessibilità. Nonostante siano elencati come un singolo articolo nella gamma del produttore, esistono diverse varianti del gancio di traino di LEMET:
Un aspetto interessante è che i ganci di traino di LEMET possono essere rapidamente convertiti da fissi a rimovibili, poiché le teste delle sfere e i loro supporti sulla barra principale sono universali. Questo consente l’uso di qualsiasi delle tre sfere di traino, garantendo una versatilità eccezionale.
La modularità si riflette anche nelle finiture disponibili:
Il rivestimento zincato a caldo conferisce al gancio di traino una lunga durata, mentre il colore nero dona un aspetto elegante. LEMET è uno dei pochi produttori in grado di combinare questi due processi senza aumentare i costi di produzione, offrendo un gancio zincato a caldo con sfera nera. La parte principale del gancio, normalmente invisibile, non richiede ulteriori trattamenti. Solo la sfera di traino, più esposta, riceve un trattamento anticorrosione speciale ed è successivamente verniciata di nero tramite un processo di verniciatura catodica.
La sfera di traino subisce diversi trattamenti chimici: sabbiatura, decapaggio e sgrassaggio, fosfatazione e una verniciatura catodica finale. Questo processo garantisce una superficie liscia, attraente e con una protezione ottimale contro la corrosione.
Queste varianti sono particolarmente apprezzate dai produttori di camper, grossisti e grandi franchising di officine. Offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo, protezione ottimale contro la corrosione e una finitura accattivante.
L'installazione di un gancio di traino su camper di classe A, C o mansardato, richiede particolari attenzioni a causa delle diverse configurazioni del veicolo. A seconda della struttura specifica del camper, sono disponibili diversi metodi di montaggio:
I punti di montaggio sono progettati per garantire la massima compatibilità con diversi tipi di veicoli e una basta gamma di telai: inclusi i telai leggeri AL-KO e le estensioni prodotte da aziende come SMV-Metall, Linnepe, SAWIKO, Umbra Rimorchi e XIMPLIO. Questa versatilità assicura il gancio di traino possa essere installato in modo efficiente e sicuro su quasi tutti i modelli, adattandosi perfettamente alle diverse esigenze dei camper.
I ganci di traino di LEMET sono omologati e arriveranno provvisti del relativo documento di collaudo. Questo documento è essenziale per l'installazione e per la successiva omologazione presso la Motorizzazione Civile, garantendo conformità e sicurezza secondo le normative vigenti.
Il gancio di traino universale di LEMET si distingue dalla concorrenza per la sua straordinaria versatilità e capacità di carico. Grazie ai bracci laterali regolabili, che possono essere estesi fino a 147 cm di larghezza, è la soluzione perfetta per veicoli come Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer, specialmente quando equipaggiati con estensioni del telaio.
Il gancio di traino è certificato e testato con un valore D di 14,6 kN, consentendo di trainare carichi fino a 2.589 kg su veicoli con un peso lordo massimo di 3.500 kg. Poiché la capacità di traino diminuisce all'aumentare del peso lordo del veicolo, questo dispositivo risulta ideale per camper pesanti e carichi considerevoli. Ad esempio, un Fiat Ducato con un peso lordo di 4.100 kg può ancora trainare un rimorchio fino a 2.336 kg. Per conoscere la capacità di traino esatta del tuo veicolo, leggete l’articolo su TOWBARS-ONLINE, che vi fornirà chiare indicazioni sui valori da calcolare.
I ganci di traino sono spesso utilizzati come supporti di carico, soprattutto per caravan. Questi includono vari tipi di attrezzature, come box posteriori, portabiciclette posteriori e soprattutto portamoto, dove il carico verticale massimo del gancio di traino è fondamentale.
Mentre la maggior parte dei ganci di traino per camper ha una capacità verticale compresa tra 90 e 150 kg, il gancio universale UCAMP si distingue per la sua impressionante capacità verticale massima di 160 kg. Questo valore elevato consente di fissare in sicurezza anche portamoto pesanti al gancio di traino, eliminando la necessità di un rimorchio aggiuntivo. Di conseguenza, si ampliano notevolmente le possibilità di utilizzo del camper, rendendolo un compagno ideale per una vasta gamma di attività ricreative.
Il gancio di traino UCAMP GTR offre una compatibilità straordinaria con una vasta gamma di veicoli. Progettato per essere versatile, questo gancio di traino si adatta perfettamente sia ai veicoli ricreazionali che a quelli agricoli e commerciali. Grazie alla sua natura regolabile, rappresenta la soluzione ideale quando un gancio specifico per veicolo non è disponibile.
La robustezza del gancio è stata ampiamente testata e approvata per l'uso stradale in diverse configurazioni, garantendo prestazioni affidabili. È frequentemente utilizzato su camper costruiti su vari veicoli di base, tra cui:
In aggiunta, il gancio di traino UCAMP GTR è compatibile con una vasta gamma di carrozzerie di camper, tra cui, ma non solo:
Questa flessibilità rende il gancio di traino UCAMP una scelta ideale per una vasta gamma di veicoli e applicazioni.
LEMET si distingue nel panorama dell'industria metallurgica con soluzioni personalizzate che comprendono sistemi di ganci di traino, estensioni del telaio, adattatori e sistemi di supporto meccanici e idraulici per veicoli ricreativi e commerciali.
Fondata nel 1992, LEMET ha avviato la sua attività specializzandosi nella produzione di ricambi per trattori e macchinari agricoli. Sin dall'inizio, l'azienda ha investito nel dominio completo del processo produttivo, gestendo internamente ogni fase della produzione dei ricambi. Questa competenza la posiziona tra le poche aziende in grado di offrire un servizio completo.
Oggi, il produttore polacco LEMET S.r.l. (secondo il diritto polacco LEMET sp. z o.o.) è riconosciuta non solo come un importante produttore di ricambi per il settore agricolo e automobilistico, ma ha anche conquistato una solida reputazione nel mercato dei camper. L'azienda fornisce soluzioni innovative e personalizzate a produttori di rilievo in Europa Centrale e Occidentale.
Scopri la vasta selezione di prodotti LEMET su X-CAMPING!
Commenti:0