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Sospensioni pneumatiche per camper: stabilità e sicurezza

Sospensioni pneumatiche per camper: stabilità e sicurezza

Se ti sei mai trovato in difficoltà mentre guidi un veicolo vcarico o hai avvertito qualche disagio nel manovrare un camper, forse hai bisogno di sospensioni pneumatiche aggiuntive. Queste piccole meraviglie tecnologiche possono fare la differenza tra una guida traballante e una traversata comoda. Oggi più che mai, sempre più camperisti stanno scegliendo di integrare questo tipo di sospensione per sfruttarne i benefici. Ma cosa sono esattamente le sospensioni ad aria e perché dovresti installarle? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Sospensioni pneumatiche supplementari per camper: notevole aumento del comfort di guida

Le sospensioni pneumatiche supplementari sono componenti che si integrano alle sospensioni standard del veicolo, migliorandone le prestazioni e il comfort. Le sospensioni ad aria supplementari utilizzano cuscinetti d'aria, noti anche come soffietti pneumatici, posizionati tra le molle originali e il telaio del veicolo.

Le sospensioni pneumatiche utilizzano l'aria compressa al posto delle tradizionali molle in metallo per assorbire gli urti e mantenere il veicolo stabile. Il sistema è composto da soffietti pneumatici che si riempiono d'aria. Quando il veicolo incontra una buca o un dosso, l'aria all'interno dei soffietti si comprime, ammortizzando l'impatto e migliorando il comfort di guida. A differenza delle sospensioni tradizionali, quelle ad aria sono regolabili, permettendo al conducente di adattare la rigidità in base al carico e alle condizioni stradali.

Quali sono i vantaggi delle sospensioni ad aria per camper?

Le sospensioni ad aria appresentano una soluzione ideale per migliorare la stabilità e il comfort di guida su veicoli come camper, furgoni e mezzi da trasporto pesanti. Ecco alcuni dei principali vantaggi:

Sospensioni pneumatiche aggiuntive: maggiore comfort

  • Bilanciamento del Carico: un camper spesso non è caricato uniformemente su entrambi gli assi o sui lati, creando uno squilibrio che può influire negativamente sul comfort di guida e sulla sicurezza. Le sospensioni pneumatiche permettono di compensare questo carico irregolare, sollevando e livellando la parte posteriore del veicolo, garantendo una distribuzione più uniforme del peso.
  • Miglioramento del Comfort di Guida: queste sospensioni assorbono meglio gli urti e le vibrazioni provenienti dalle strade sconnesse, riducendo l’impatto delle asperità e migliorando notevolmente il comfort durante la guida.
  • Aumento della Stabilità e della Sicurezza: con un carico più equilibrato e una migliore ammortizzazione, il camper offre una guida più stabile, riducendo il rischio di sbandamenti e migliorando la sicurezza generale del veicolo, anche in presenza di forti venti laterali o nel caso di sterzate improvvise.
  • Regolazione Facile e Rapida: le sospensioni ad aria possono essere regolate facilmente per adattarsi a diverse condizioni di carico e stradali, permettendo di mantenere un assetto ottimale senza complicazioni.
  • Lunga Durata del Veicolo: equilibrando meglio il carico e riducendo l’usura delle sospensioni tradizionali, queste sospensioni possono contribuire a prolungare la vita utile del camper.

Tipi di sospensioni pneumatiche per camper - sistema a 1 circuito o a 2 circuiti

La varietà delle opzioni di controllo di una sospensione ad aria dipende dal fatto che si disponga di un sistema a 1 circuito o di un sistema a 2 circuiti. Maggiore è il numero di elementi controllabili, più aumenta il comfort di guida, in quanto è possibile compensare in modo più selettivo i diversi carichi sugli assi posteriori del camper.
Un sistema a circuito singolo offre meno opzioni di regolazione rispetto a un sistema a doppio circuito, che consente un controllo più sofisticato e personalizzato.
Un sistema di sospensione pneumatica si compone principalmente di due soffietti, una linea d'aria e un pannello di controllo dotato di uno strumento indicatore, il manometro.
I soffietti possono essere di 15 o 17 cm. Entrambi offrono la stessa capacità di carico, ma quelli da 17 cm, essendo più alti e resistenti, garantiscono un comfort maggiore e una distribuzione del peso più uniforme.

Il pannello di controllo può essere universale e dedicato. Il modello universale, dalla forma rettangolare, offre grande flessibilità di installazione, adattandosi facilmente a diverse posizioni all'interno del veicolo. Il modello dedicato, invece, presenta una forma rettangolare con un angolo arrotondato ed è progettato per integrarsi perfettamente nello spazio predisposto sul cruscotto.
La differenza tra un sistema a circuito singolo e uno a doppio circuito si riflette anche nella strumentazione: nel sistema a 1 circuito, è presente un solo manometro che indica la pressione complessiva dell'aria, mentre in quello a 2 circuiti ci sono due manometri, uno per ciascun lato del veicolo, permettendo così di monitorare e regolare separatamente la pressione su ciascun asse.

Pannelli di controllo sospensioni ad aria: veicolo dedicato e universale, circuito singolo e doppio circuito.

Opzionalmente le sospensioni possono essere dotate di un compressore. Questo componente, solitamente installato sotto o dietro il sedile nella cabina, permette di gonfiare i soffietti d'aria direttamente, senza dover dipendere da fonti esterne, come ad esempio un officina o un rifornimento di benzina, aumentando la praticità e l'autonomia del sistema.

Sospensioni ad aria con sistema a circuito singolo

Sistema sospensione pneumatica 1 circuito

Nel sistema a circuito singolo, i soffietti delle sospensioni ad aria sull'asse posteriore del veicolo sono collegati tra loro e operano in modo completamente sincronizzato. Ciò significa che entrambe le sospensioni su ciascun lato del veicolo lavorano alla stessa pressione, poiché sono alimentate dallo stesso circuito. Quando il sistema viene attivato, i cuscini d'aria si riempiono contemporaneamente e in modo uniforme, mantenendo la stessa pressione in entrambi i lati dell'asse posteriore.
Questo sistema di sospensione è progettato per essere semplice ed efficiente, riducendo la complessità dei comandi e dei componenti coinvolti. Poiché i soffietti funzionano insieme, non è possibile regolarli separatamente per adattarsi a un carico sbilanciato tra il lato destro e quello sinistro.

Il sistema a 1 circuito è particolarmente indicato per camper con un carico posteriore elevato o con un forte sbalzo, ovvero quando la parte posteriore del veicolo si estende oltre l'asse posteriore in modo significativo. In queste situazioni, le sospensioni pneumatiche con circuito singolo possono compensare efficacemente il peso aggiuntivo, mantenendo il veicolo stabile e garantendo una distribuzione uniforme del carico sull'asse posteriore.
IMG (lato destro)

Sospensioni pneumatiche con sistema a doppio circuito

Nel sistema a doppio circuito, i soffietti delle sospensioni pneumatiche del veicolo sono gestiti in modo indipendente, offrendo un livello di controllo superiore rispetto al sistema a circuito singolo. Ogni soffietto, sia quello dell'asse posteriore destro che quello dell'asse sinistro, dispone di una propria valvola di controllo. Questo consente di gonfiare e sgonfiare ciascun soffietto separatamente, regolando con precisione la pressione dell'aria in base al carico specifico presente su ogni lato del veicolo.

Grazie a questa indipendenza, il sistema a 2 circuiti garantisce che anche in situazioni di carico non uniforme – come quando un lato del camper è più pesante dell'altro – il veicolo possa mantenere una stabilità ottimale. Il conducente può così adattare la sospensione per compensare eventuali sbilanciamenti, ottenendo una guida più fluida e confortevole. Questo si traduce in un miglioramento significativo sia del comfort che della sicurezza, soprattutto durante lunghi viaggi o in condizioni di strada non perfette.

Inoltre, le sospensioni ad aria con sistema a doppio circuito offrono notevoli vantaggi anche in fase di parcheggio, specialmente su terreni in pendenza o irregolari. Regolando separatamente i soffietti, è possibile livellare il camper su entrambi gli assi, evitando che il veicolo rimanga inclinato. Ciò garantisce non solo una maggiore comodità a bordo, permettendo di avere il letto, il tavolo e altri arredi interni perfettamente orizzontali, ma anche una migliore stabilità generale del veicolo durante la sosta.

>Sistema sospensione pneumatica 2 circuiti

Quanto costano le sospensioni ad aria aggiuntive?

Le sospensioni ad aria aggiuntive variano in prezzo, generalmente tra 350 e 1.200 euro, a seconda del tipo di sistema e del produttore. Il costo dipende dal circuito, che può essere singolo o doppio, e dall’eventuale presenza di un compressore. I sistemi più avanzati, sebbene più costosi, offrono una maggiore flessibilità e comfort. Anche i costi di installazione variano, influenzati dall’officina e dalla regione in cui si esegue il montaggio.

Sospensioni ad aria base di XIMPLIO: circuito singolo, due soffietti da 15 cm, pannello di controllo con un manometro.

Le sospensioni base di X-CAMPING, con circuito singolo, soffietti da 15 cm e senza compressore, sono disponibili a soli 348 euro. Il modello a circuito doppio è offerto con un sovrapprezzo di soli 30 euro, rendendole tra le soluzioni più economiche sul mercato.

Disponiamo anche del kit completo con compressore per una maggiore praticità e controllo, disponibile in due versioni: il compressore standard e la versione potenziata heavy duty. Quest'ultima è più robusta e pesante rispetto al modello standard, ma anche più potente: raggiunge una pressione di 10,2 bar rispetto agli 8,2 bar del modello standard e ha una capacità di pompaggio superiore, fino a 72 litri al minuto, quasi il doppio rispetto ai 35 litri al minuto del modello classico.


Compressore sospensioni pneumatiche: versione standard e heavy-duty

Nonostante il prezzo competitivo, garantiamo un'elevata qualità: le nostre sospensioni sono progettate per essere resistenti e performanti nel tempo.

Avete bisogno di una mano per scegliere le sospensioni pneumatiche giuste per il vostro veicolo?

Sul nostro sito web, potete facilmente trovare le sospensioni ad aria più adatte al vostro veicolo seguendo un percorso guidato.

  1. Selezionate innanzitutto il modello del vostro veicolo: Citroen Jumper, Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Iveco Daily, Opel Movano, Renault Master o Volkswagen.
  2. Successivamente, scegliete il tipo di veicolo: furgone, cassonato o camper.
  3. Infine, selezionate l'anno di produzione per accedere alla categoria di sospensioni ad aria compatibili.
  4. Attraverso i filtri, potrete affinare la ricerca scegliendo tra sospensioni con soffietti da 15 o 17 cm, sistemi a circuito singolo o doppio, pannelli di controllo universali o specifici per il vostro veicolo (classici o soft-touch), con o senza compressore.
3.	Sistema di ricerca delle sospensioni ad aria per il proprio veicolo di X-CAMPING

Se avete dubbi sulla scelta, il nostro team di esperti è a disposizione per guidarvi nell'acquisto del prodotto più adatto alle vostre esigenze, potete contattarci utilizzando il modulo sul nostro sito, tramite e-mail o telefonicamente.

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