Articolo

Gancio Traino per camper: come scegliere quello giusto

Gancio Traino per camper: come scegliere quello giusto

Quando si parte per un viaggio con la nostra casa mobile, il desiderio più grande è quello di voler portare con sé tutte le cose che ci saranno utili nel viaggio ma non possiamo di certo portarci dietro tutta la casa. Purtroppo, la possibilità di portare con sé un equipaggiamento completo per le vacanze è spesso limitata dalla capacità del bagagliaio o dell'auto. Portare in viaggio attrezzature aggiuntive significa aumentare la capacità di carico del nostro veicolo. I ganci di traino ci offrono questa possibilità.

Questo fantastico dispositivo ci permette di portare con noi non solo i nostri bagagli in più ma anche le nostre biciclette, moto d’acqua, motorini e addirittura una seconda automobile.

Ganci traino installati sui veicoli.

Quale Gancio di Traino acquistare per il camper

Per quanto semplice possa sembrare il compito, acquistare un gancio di traino per un camper è complicato e talvolta impossibile. In questa guida, vi aiuteremo a selezionare il gancio traino giusto per il vostro camper e a capire quali elementi considerare. Per farlo, è necessario comprendere alcuni concetti di base:

  • Quali sono i tipi di camper?
  • Che cos’è un telaio ausiliario e l’estensione del telaio?
  • Quali sono i tipi di ganci traino per camper?

Tipologie di camper

Camper è un termine comune e lo associamo al veicolo che funge da nostra casa mobile. Nonostante i numerosi produttori di carrozzerie per camper, come Dethleffs, Chausson, Capron (Sunlight e Carado), Adria, Carthago e Rapido, nonché i produttori polacchi come Well Camp, Balcamp, Camster, Rajacamp, Sprintcar e Smolicz, i seguenti nomi di carrozzerie di camper sono diventati comuni:

  1. Camper Furgonato
  2. Mansardato
  3. Semintegrale
  4. Integrale

Tipologie di camper.

  1. Il camper furgonato, anche conosciuto come camper puro, è la versione più semplice di casa mobile, realizzata su un veicolo che dall'esterno non sembra molto diverso da un normale furgone. Questo gruppo include camper van come il Volkswagen California, il Mercedes Vito, il Ford Transit Nugget nella classe compatta, ma anche furgoni più grandi come il Fiat Ducato, il Citroen Jumper, il Peugeot Boxer o il VW Crafter o il Mercedes Sprinter.
  2. Il camper mansardato ha la cellula abitativa separata dalla cellula della motrice, anche se visivamente appaiono unite.
    Una caratteristica distintiva dell’autocaravan è lo spazio extra per dormire sopra la cabina.
  3. Il camper semintegrale, è simile al mansardato, ma senza lo spazio extra per dormire sopra la cabina, i posti letto si trovano all’interno della cellula abitativa.
    Il camper profilato è costruito sul telaio di base del veicolo (Adria, Niesmann, Pilote, Bischoff, ecc.).
  4. Il camper integrale viene realizzato sul telaio fornito dal produttore originale. Nel motorhome, non esiste una separazione visibile tra l'abitacolo di guida e la struttura del veicolo, c’è un unico spazio abitativo.
    Include marchi come Hymer Exsis-I, Knaus, Frankia Platin e Rapido Distinction.

Quando si sceglie un gancio di traino per uno dei tipi di camper sopra citati, è piu facile farlo per i camper costruiti su una base di lamiera standard, come nel caso dei furgoni camperizzati. Questi camper possono essere dotati di un gancio di traino come quello di un pullman standard.

Se invece state cercando un gancio di traino per un altro tipo di camper, come ad esempio mansardato, semintegrali e integrali, allora continuate a leggere...

Camper con estensioni del telaio

Prima di scegliere un gancio di traino per un autocaravan, un profilato o un motorhome, è necessario verificare se la carrozzeria del camper è più lunga del telaio del veicolo. E in tal caso, se si tratta di un telaio portante progettato per i ganci di traino.
I camper integrali hanno quasi sempre un'estensione del telaio; per i semintegrali e i mansardati occorre verificare questo aspetto.

Quando si sceglie un gancio di traino per camper con telaio esteso (prolunga del telaio), è consigliato scegliere prodotti universali. I ganci di traino standard non sono adatti e i ganci di traino costruiti in casa non hanno l'omologazione necessaria.
È qui che entrano in gioco i ganci di traino universali o regolabili. Il gancio di traino regolabile è quello in cui la larghezza può essere regolata per adattarsi al telaio del veicolo, ma anche la lunghezza del dispositivo o l'altezza della sfera.

In Europa esistono diversi produttori di ganci di traino universali, tra cui Linnepe, AL-KO, SMV-Metall, SAWIKO e XIMPLIO. Questi produttori hanno una serie di caratteristiche in comune, ma il gancio di traino della famiglia XIMPLIO UCAMP è un dispositivo che comprende ganci di traino rigidi e rimovibili, dotati di diverse sfere di traino:

Gancio di traino specifico Gancio di traino universale

Camper senza prolunga del telaio

Un camper senza l’estensione del telaio non è predisposto per l'installazione di un gancio di traino. Per farlo, dobbiamo prima montare una prolunga del telaio, alla quale attaccare il gancio di traino.

Che cos'è un'estensione del telaio?

Come suggerisce il nome, si tratta di un dispositivo che estende il telaio standard del veicolo ed è composto dai seguenti componenti:

  1. Adattatori che vengono inseriti nei fori originali del telaio dell'auto
  2. Prolunghe del telaio che vengono fissate agli adattatori
  3. Rinforzi e irrigidimenti

Estensione del telaio con adattatori, prolunghe, rinforzi e irrigidimenti.

  1. Gli adattatori vengono montati nei punti di fissaggio originali del gancio di traino sul telaio del veicolo.
  2. Gli elementi di estensione del telaio sono universali. Vengono montati tra gli adattatori e l'estremità del telaio (barra trasversale) o il gancio di traino. Di solito sono più lunghi e devono essere tagliati a misura durante l'installazione.
  3. I rinforzi e gli irrigidimenti sono componenti aggiuntivi che collegano il telaio ad altri componenti strutturali o alla barra di traino stessa.

Dopo aver montato la prolunga del telaio, torniamo al punto di partenza: l'installazione del gancio di traino universale.

Gancio di traino universale per camper UCAMP di XIMPLIO.

Il gancio traino per camper UCAMP di XIMPLIO è fondamentalmente un gancio di traino universale per tutti i veicoli con telaio esteso, come camper, autotrasportatori, caravan, veicoli con piattaforme di sollevamento, gru e molti altri.

Il gancio di traino della famiglia UCAMP puù essere regolato in tre direzioni (altezza, larghezza e lunghezza) per ottenere la dimensione desiderata. I singoli componenti possono anche essere ruotati, in modo da adattare il gancio a qualsiasi veicolo.

Se l'estensione del telaio è troppo alta, sono disponibili anche speciali piastre montante lateralmente (piastre a griglia) per regolare l'altezza del gancio di traino. Nel nostro assortimento sono disponibili tre diverse versioni di piastre adattatrici per regolare l’altezza, ovvero:

  • Piastra e tre fori
  • Piastra a quattro fori
  • Piastra a cinque fori

Gancio di traino e piastra regolazione altezza.

Grazie allo speciale design dei fori di montaggio, è possibile fissare al gancio di traino sia sfere a due che a quattro fori flangiati, nonché tutti gli accessori per gancio di traino disponibili, ovvero piastre di regolazione dell’altezza della sfera di traino, piastre distanziatrici, ganci con perno, sistemi di sgancio rapido, componenti del costruttore tedesco Rockinger e altri tipi di sfere per gancio di traino avvitate anteriormente.

Tutte le dimensioni sono elencate nella descrizione del dispositivo di traino, in modo che possiate verificare se è adatto al montaggio sul vostro veicolo.

Complicato? Contattateci via WhatsApp, tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail e il nostro team di esperti vi aiuterà a selezionare il gancio di traino giusto per il vostro camper.

Gancio di traino flangiato e gancio di traino estraibile orizzontale.

    lascia un commento