nov
19,
2024
Scopri i ganci di traino universali di XIMPLIO e la nuova versione Heavy Duty del gancio a collo di cigno
Negozio online con ganci di traino, sospensioni pneumatiche e portabiciclette per veicoli da campeggio
Quando si parte per un viaggio con la nostra casa mobile, il desiderio più grande è quello di voler portare con sé tutte le cose che ci saranno utili nel viaggio ma non possiamo di certo portarci dietro tutta la casa. Purtroppo, la possibilità di portare con sé un equipaggiamento completo per le vacanze è spesso limitata dalla capacità del bagagliaio o dell'auto. Portare in viaggio attrezzature aggiuntive significa aumentare la capacità di carico del nostro veicolo. I ganci di traino ci offrono questa possibilità.
Questo fantastico dispositivo ci permette di portare con noi non solo i nostri bagagli in più ma anche le nostre biciclette, moto d’acqua, motorini e addirittura una seconda automobile.
Per quanto semplice possa sembrare il compito, acquistare un gancio di traino per un camper è complicato e talvolta impossibile. In questa guida, vi aiuteremo a selezionare il gancio traino giusto per il vostro camper e a capire quali elementi considerare. Per farlo, è necessario comprendere alcuni concetti di base:
Camper è un termine comune e lo associamo al veicolo che funge da nostra casa mobile. Nonostante i numerosi produttori di carrozzerie per camper, come Dethleffs, Chausson, Capron (Sunlight e Carado), Adria, Carthago e Rapido, nonché i produttori polacchi come Well Camp, Balcamp, Camster, Rajacamp, Sprintcar e Smolicz, i seguenti nomi di carrozzerie di camper sono diventati comuni:
Quando si sceglie un gancio di traino per uno dei tipi di camper sopra citati, è piu facile farlo per i camper costruiti su una base di lamiera standard, come nel caso dei furgoni camperizzati. Questi camper possono essere dotati di un gancio di traino come quello di un pullman standard.
Se invece state cercando un gancio di traino per un altro tipo di camper, come ad esempio mansardato, semintegrali e integrali, allora continuate a leggere...
Prima di scegliere un gancio di traino per un autocaravan, un profilato o un motorhome, è necessario verificare se la carrozzeria del camper è più lunga del telaio del veicolo. E in tal caso, se si tratta di un telaio portante progettato per i ganci di traino.
I camper integrali hanno quasi sempre un'estensione del telaio; per i semintegrali e i mansardati occorre verificare questo aspetto.
Quando si sceglie un gancio di traino per camper con telaio esteso (prolunga del telaio), è consigliato scegliere prodotti universali. I ganci di traino standard non sono adatti e i ganci di traino costruiti in casa non hanno l'omologazione necessaria.
È qui che entrano in gioco i ganci di traino universali o regolabili. Il gancio di traino regolabile è quello in cui la larghezza può essere regolata per adattarsi al telaio del veicolo, ma anche la lunghezza del dispositivo o l'altezza della sfera.
In Europa esistono diversi produttori di ganci di traino universali, tra cui Linnepe, AL-KO, SMV-Metall, SAWIKO e XIMPLIO. Questi produttori hanno una serie di caratteristiche in comune, ma il gancio di traino della famiglia XIMPLIO UCAMP è un dispositivo che comprende ganci di traino rigidi e rimovibili, dotati di diverse sfere di traino:
Un camper senza l’estensione del telaio non è predisposto per l'installazione di un gancio di traino. Per farlo, dobbiamo prima montare una prolunga del telaio, alla quale attaccare il gancio di traino.
Come suggerisce il nome, si tratta di un dispositivo che estende il telaio standard del veicolo ed è composto dai seguenti componenti:
Dopo aver montato la prolunga del telaio, torniamo al punto di partenza: l'installazione del gancio di traino universale.
Il gancio traino per camper UCAMP di XIMPLIO è fondamentalmente un gancio di traino universale per tutti i veicoli con telaio esteso, come camper, autotrasportatori, caravan, veicoli con piattaforme di sollevamento, gru e molti altri.
Il gancio di traino della famiglia UCAMP puù essere regolato in tre direzioni (altezza, larghezza e lunghezza) per ottenere la dimensione desiderata. I singoli componenti possono anche essere ruotati, in modo da adattare il gancio a qualsiasi veicolo.
Se l'estensione del telaio è troppo alta, sono disponibili anche speciali piastre montante lateralmente (piastre a griglia) per regolare l'altezza del gancio di traino. Nel nostro assortimento sono disponibili tre diverse versioni di piastre adattatrici per regolare l’altezza, ovvero:
Grazie allo speciale design dei fori di montaggio, è possibile fissare al gancio di traino sia sfere a due che a quattro fori flangiati, nonché tutti gli accessori per gancio di traino disponibili, ovvero piastre di regolazione dell’altezza della sfera di traino, piastre distanziatrici, ganci con perno, sistemi di sgancio rapido, componenti del costruttore tedesco Rockinger e altri tipi di sfere per gancio di traino avvitate anteriormente.
Tutte le dimensioni sono elencate nella descrizione del dispositivo di traino, in modo che possiate verificare se è adatto al montaggio sul vostro veicolo.
Complicato? Contattateci via WhatsApp, tramite il nostro modulo di contatto o via e-mail e il nostro team di esperti vi aiuterà a selezionare il gancio di traino giusto per il vostro camper.
Commenti:0